GIORNATA EUROPEA DELLE FONDAZIONI 2017: COMUNITA’ E CRESCITA DELLE NUOVE GENERAZIONI

1 ottobre 2017
GIORNATA EUROPEA DELLE FONDAZIONI 2017: COMUNITA’ E CRESCITA DELLE NUOVE GENERAZIONI

L’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo aderisce alla Giornata Europea delle Fondazioni con il progetto Percorsi, ritenuto particolarmente significativo in questa edizione 2017 dedicata all’analisi del ruolo che una molteplicità di soggetti, insieme alla scuola e alla famiglia, ha nel contribuire alla formazione e alla crescita dei minori, costituendo una vera e propria comunità educante.

Come Fondazione impegnata da oltre 400 anni nel contrasto e prevenzione della povertà l’Ufficio Pio sente forte la propria responsabilità nel rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano di fatto la libertà di crescere.

Con il progetto Percorsi gli studenti di quarta e quinta delle scuole superiori possono ottenere, in base ai risparmi accumulati, fino a 8.000 Euro a fondo perduto da usare per le spese connesse agli studi e alle attività formative e culturali. Il progetto, che punta a favorire l’accesso degli studenti a basso reddito ai gradi più alti dell’istruzione, è stato anche oggetto nell’ultimo triennio di una rigorosa valutazione di impatto che ne ha testato l’efficacia.

Nanni Tosco, presidente dell’Ufficio Pio, evidenzia una particolare e importante peculiarità: “Ciò che rende Percorsi unico è la sua durata. Gli studenti e le loro famiglie che vivono in difficoltà economica entrano in Percorsi sapendo di poter contare su un aiuto certo e costante per ben sei anni che favorisce la scelta, altrimenti alquanto problematica, di frequentare l’Università. Questo è solo uno tra altri progetti con cui l’Ufficio Pio agisce per interrompere la catena di riproduzione intergenerazionale delle disuguaglianze”.

La Giornata Europea delle Fondazioni è promossa da Assifero e dalla rete europea Dafne. L’Ufficio Pio è socio di Assifero.

ASSIFERO (Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti della Filantropia Istituzionale)

è l’associazione nazionale di categoria delle Fondazioni ed Enti filantropici italiani, soggetti no-profit di natura privatistica caratterizzati dall’attività erogativa (esclusiva o prevalente) per il sostegno degli enti del terzo settore e dei progetti da loro promossi. Assifero è membro di DAFNE.

DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe)

DAFNE è un network di terzo livello che abbraccia 25 reti nazionali di fondazioni e donatori in tutta Europa. Con più di 7500 fondazioni socie complessive, DAFNE sostiene le attività dei membri, fornendo un meccanismo efficace per una collaborazione a livello europeo, scambio di conoscenze e sviluppo del sapere tra le associazioni nazionali e i loro membri.

Facebooktwitterlinkedinmail