icon-studenti

Percorsi

Ti aiutiamo a costituire un piccolo patrimonio per proseguire gli studi all’università.

In cosa consiste?

“Percorsi” è un progetto che accompagna te e la tua famiglia nella costituzione di un patrimonio utile ad affrontare le spese connesse agli studi e alle attività formative e culturali.

Quali servizi offre?

Con “Percorsi” puoi ottenere fino a 8.000 Euro a fondo perduto per le spese connesse agli studi e alle attività formative e culturali: dalle tasse scolastiche e universitarie all’acquisto di libri, dagli abbonamenti per il trasporto alle mense scolastiche, dall’acquisto di un tablet a quello di un PC.

Come funziona il progetto?

Le integrazioni a fondo perduto sono legate ai risparmi che accumuli nel corso del progetto, la cui durata massima è di 6 anni. La cifra che accantoni ogni mese con regolarità (anche solo 5 Euro al mese) sarà raddoppiata (per le scuole secondarie) o quadruplicata (per l’università) dall’Ufficio Pio.
Sul sito progettopercorsi.it trovi tutti i dettagli.

Chi può presentare la domanda di ammissione?

– Studenti residenti a Torino o nella provincia di Torino
– Studenti che frequentano IV o V superiore in una scuola secondaria di secondo grado, statale o paritaria legalmente riconosciuta (istituti tecnici, istituti professionali, licei)
– Studenti appartenenti a famiglie con un indicatore ISEE ordinario in corso di validità minore o uguale a 15.000 Euro

Domande e risposte

 

Quando si presenta la domanda di ammissione?

All’inizio di ogni anno scolastico, nel periodo settembre – novembre, si apre il bando di partecipazione a “Percorsi”. La domanda si può presentare in questo periodo di tempo, facendo riferimento alle indicazioni contenute nel volantino specifico dell’anno scolastico in corso.

Come si presenta la domanda di ammissione?

Esclusivamente online sul sito progettopercorsi.it oppure cliccando sull’apposito tasto “Presenta la domanda” oppure ancora cliccando qui.

Posso compilare la domanda presso la sede dell’Ufficio Pio?

No, nella sede dell’Ufficio Pio non sono presenti servizi di ricezione della domanda o di aiuto alla compilazione.

Quali documenti devono essere allegati alla domanda online?

– Copia di un documento di identità e del permesso/carta di soggiorno (se previsto) dello studente richiedente e di chi ne esercita la potestà genitoriale
– ISEE ordinario della famiglia.
– Dichiarazione sostitutiva del certificato di stato di famiglia (autocertificazione)..

Se non entro nel progetto posso presentare la domanda l’anno successivo?

Si, se lo studente che presenta la domanda frequenta ancora la IV o la V superiore.

Vuoi più informazioni?

Ti invitiamo a visitare il sito dedicato progettopercorsi.it oppure a compilare il modulo “Richiedi maggiori informazioni”.

In primo piano

Video testimonianza di uno studente | Progetto Percorsi

12 Dicembre 2016
“Grazie a Percorsi ho finito il mio, di percorso”

Stefano ha 28 anni. Grazie al progetto “Percorsi”, iniziato nel 2011, è riuscito a finire il suo corso di studi in Giurisprudenza (laurea triennale) e Scienze dell’amministrazione e consulenza del lavoro (laurea magistrale). Quando ha sentito parlare per la prima volta del progetto era molto scettico. Ora lavora ed è felicissimo di tutto ciò che ha fatto.