bianco_ist

Iniziative estive

Per offrire alle famiglie nei mesi estivi attività educative, di interazione generazionale, aggregazione e integrazione sociale per i minori.

Il progetto in sintesi

“Iniziative Estive” risponde alle esigenze delle famiglie e dei loro figli che restano in città durante l’estate.

Gli obiettivi specifici

Proporre attività di divertimento, interazione generazionale, aggregazione e integrazione sociale per i minori.

I percorsi e i beneficiari

Il progetto è rivolto ai minori dai 6 ai 14 anni le cui famiglie sono già seguite con interventi economici o progettuali delle Aree di intervento dell’Ufficio Pio.

I servizi offerti



1. Soggiorni estivi

Periodi di vacanza compresi tra metà giugno e metà agosto, con pernottamento in località di villeggiatura (mare/montagna), variabile per durata e per destinazione.

2. Centri estivi diurni

Attività di animazione estiva diurna nel territorio di residenza che rispondono a molteplici bisogni dei bambini. Le attività si svolgono presso i centri estivi della Città di Torino e gli oratori dell’area metropolitana torinese affiliati alle istituzioni religiose AGS per il Territorio (salesiani) e Noi Torino (diocesani).

Albo dei soggetti organizzatori dei soggiorni

L’albo degli organizzatori di soggiorni estivi dell’Ufficio Pio garantisce che i soggetti selezionati abbiano i requisiti e le competenze necessarie per offrire il servizio secondo un livello di qualità accertato. Ogni anno viene aperta una procedura di qualificazione di detti soggetti, al fine di garantire una proposta caratterizzata da una medesima qualità nelle diverse destinazioni di soggiorno e definire gli elementi che la caratterizzano.