icon_info_green

Volontari

Una caratteristica saliente dell’attività dell’Ufficio Pio è l’integrazione del contributo offerto dal lavoro volontario nella realizzazione dei servizi rivolti alle famiglie.
Circa 150 volontari collaborano con gli operatori nei diversi progetti dell’Ente.
I volontari svolgono azioni di affiancamento alle persone e alle famiglie, di facilitazione nel rapporto tra i beneficiari, l’Ente e i servizi del territorio, di informazione orientativa per accedere ai progetti e di monitoraggio dei percorsi individuali attivati.
In generale essi operano per generare rapporti di fiducia e reciprocità, per costruire relazioni con e per le persone e le famiglie seguite dall’Ente, affinché i percorsi progettuali siano più significativi.
I volontari agiscono in modo gratuito, spontaneo, solidale, organizzato, competente.
La ricerca di aspiranti volontari è sempre attiva. Il percorso per il loro inserimento dura circa 3 mesi, durante i quali si propongono attività per conoscere i progetti dell’Ufficio Pio, per approfondire le loro caratteristiche attitudinali ed esperienziali e per offrire occasioni di sperimentazione del ruolo, in affiancamento a volontari senior e operatori professionali.

I campi contrassegnati da "*" sono obbligatori.
Per richiedere maggiori informazioni compila i seguenti campi:










Desidero rimanere aggiornato sugli eventi e le iniziative di Ufficio Pio si no

Acconsento al trattamento dei dati personali.* si no