È scaduto il 28 settembre il Bando di Servizio Civile Digitale 2023 per la selezione di volontari e volontarie fra i 18 e i 28 anni. Alla pagina Selezioni Servizio civile digitale è disponibile il calendario dei colloqui di selezione per chi ha presentato la domanda di candidatura.
Il calendario delle selezioni
Il file scaricabile a questa pagina del sito del Comune di Torino indica la data, l’orario e il luogo del colloquio di gruppo per il progetto scelto; le informazioni sul colloquio individuale saranno precisate e confermate durante il colloquio di gruppo. Ti ricordiamo che, come previsto dal Bando, la pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione, perciò tutte le date dei colloqui verranno pubblicate almeno 10 giorni prima della data di convocazione.
Consultazione del calendario dei colloqui di selezione
Per trovare la tua convocazione ti suggeriamo di utilizzare “ctrl+F e digitare il tuo cognome“: ossia, dopo aver scaricato il documento, sulla tastiera di un PC premi il tasto Ctrl e, senza lasciarlo, il tasto F. Se usi uno smartphone puoi effettuare la ricerca utilizzando il browser Firefox (clicca sui tre puntini in alto a destra e scegli “Trova nella pagina”). Se non trovi la tua convocazione scrivi una mail a civile.volontario@comune.torino.it.
Modalità di svolgimento dei colloqui di selezione
La selezione prevede:
-una valutazione curriculare dei candidati e delle candidate (massimo 50 punti).
-un primo colloquio di gruppo informativo sul Servizio Civile e sulle peculiarità del progetto.
-un secondo colloquio individuale per comprendere le motivazioni e la corrispondenza tra il candidato e il profilo del volontario richiesto dal progetto (massimo 60 punti).
Ulteriori informazioni sui criteri di selezione sono disponibili in questa pagina del sito del Comune di Torino: http://www.comune.torino.it/torinogiovani/volontariato/selezioni-servizio-civile-digitale
I colloqui di selezione per aspiranti operatrici e operatori volontari del servizio civile digitale avvengono quasi esclusivamente in presenza, con alcune eccezioni per cui è prevista la possibilità di svolgere il colloquio a distanza (residenza fuori regione e permanenza all’estero).
Graduatorie
Al termine dei colloqui di selezione sarà stilata e pubblicata una graduatoria per ogni progetto e sede, sul sito del Comune di Torino.
Attenzione: per maggiori informazioni e per tutti i dettagli riguardanti la selezione ti invitiamo a consultare il sito del comune di Torino http://www.comune.torino.it/torinogiovani/volontariato/bando-servizio-civile-digitale