Ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo

Al via “IUPPI”: una sperimentazione innovativa per le famiglie di Traguardi
Data di pubblicazione
21/10/2024
Siamo orgogliosi di presentare IUPPI, la nuova web app ideata per le famiglie del programma Traguardi della Fondazione Ufficio Pio. Questa innovativa sperimentazione, unica nel suo genere, si propone di promuovere l’autonomia e le relazioni tra le famiglie, coinvolgendole in un social game che permette di esplorare e vivere attivamente le opportunità del territorio.
IUPPI invita le famiglie nell’ultimo anno del progetto a partecipare ad attività ed esperienze proposte da Traguardi o individuate autonomamente, da realizzare con la propria famiglia o insieme ad altre, attraverso una sfida ludica e un sistema di punteggi pensato per valorizzare e incentivare una partecipazione attiva e diversificata alle attività culturali, sportive, ricreative, socializzanti, ecc.

 

Uno strumento digitale interattivo e semplice da utilizzare, progettato per supportare il terzo obiettivo del programma Traguardi: “Diritto a incontrare”. Le reti di prossimità permettono alle persone di sentirsi riconosciute e sostenute, favorendo una vita relazionale ricca e attiva. Crediamo fortemente che questo sia un passo importante per combattere le disuguaglianze e creare un senso di appartenenza e condivisione.

 

Come funziona il Social Game per le famiglie

 

Nella web app di IUPPI ogni esperienza vissuta e caricata sulla piattaforma porta con sé un punteggio: sono previsti bonus per chi partecipa in compagnia di altre famiglie e per le attività che coinvolgono i bambini più piccoli (0-2 anni). Inoltre, le esperienze organizzate da altri enti sul territorio verranno premiate con un punteggio extra, per incentivare la partecipazione attiva delle famiglie oltre le attività di Traguardi.

 

Al termine della sfida, tutte le famiglie partecipanti saranno invitate a una festa finale dedicata al tema della lettura. Le famiglie che si classificheranno ai primi posti riceveranno premi personalizzati, basati sull’età delle figlie e dei figli, in linea con gli obiettivi educativi e partecipativi di Traguardi. L’obiettivo è rafforzare i legami tra le famiglie partecipanti e promuovere comportamenti attivi e di comunità che possano continuare a vivere anche dopo la conclusione del progetto.

 

Un’anteprima è visibile su www.iuppi.it.

 

Ricevi aggiornamenti sulle nostre iniziative.