Percorsi

Per sostenere il risparmio degli studenti e delle famiglie al fine di creare un patrimonio per lo studio e la formazione, favorendo così la scelta di proseguire oltre la scuola superiore.

Il progetto in sintesi

“Percorsi” è un progetto dell’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte per sostenere il risparmio degli studenti e delle famiglie. Il fine consiste nel creare un patrimonio da utilizzare per lo studio e la formazione, favorendo così la scelta di proseguire oltre la scuola superiore.

Gli obiettivi specifici

Offrire un percorso di consulenza e formazione sui temi della gestione delle spese e del risparmio.

I percorsi e i beneficiari

Possono aderire a Percorsi gli studenti e le studentesse che:
– risiedono a Torino o sul territorio della Città Metropolitana (Provincia di Torino);
– frequentano la classe quarta o quinta in una scuola secondaria di secondo grado pubblica o paritaria legalmente riconosciuta (licei, istituti tecnici, istituti professionali)
– hanno un ISEE non superiore a 15.000 Euro. Il progetto ha una durata massima di sei anni.

I servizi offerti

1. Sostegno al risparmio e integrazione economica

Nell’ambito del progetto il risparmio degli studenti o delle famiglie per piccole quote mensili – da 5 a 50 Euro – può arrivare a un massimo di 2.000 Euro. L’Ufficio Pio integra su richiesta tali risparmi, versando sul conto corrente dello studente o della famiglia una cifra corrispondente a 4 oppure a 2 volte il denaro risparmiato (rispettivamente per le spese universitarie o per quelle legate alla scuola superiore). Queste integrazioni a fondo perduto possono arrivare fino a un massimo di 8.000 Euro e possono essere utlizzate esclusivamente per spese connesse agli studi.

2. Sostegno formativo

Percorsi formativi di educazione economica al risparmio e al consumo consapevole rivolti agli studenti e ai loro genitori.

3. Orientamento

Servizi di orientamento post diploma svolti in partnership con enti o organizzazioni specializzate operanti sul territorio.

4. Sostengo consulenziale



Accompagnamento alla programmazione e pianificazione delle spese correlate al percorso di studi.