Percorsi è un progetto di asset building (ossia di risparmi incentivato) della Fondazione Ufficio Pio e promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte che da 12 anni sostiene ragazze e ragazzi che desiderano continuare a studiare dopo le superiori, iscrivendosi a un’Università o a un ITS. Percorsi accompagna gli studenti e le loro famiglie nella costituzione di un patrimonio utile ad affrontare le spese connesse agli studi e alle attività formative e culturali.
Come funziona il progetto? Percorsi moltiplica x 4 i risparmi
Percorsi sostiene gli studenti moltiplicando i loro risparmi: la cifra accantonata ogni mese con regolarità (da 5 a 50 euro al mese) sarà quadruplicata da Percorsi per poter sostenere le spese relative alla formazione e agli studi. Ad esmepio, con Percorsi potrai pagare per tasse, libri, rette, pc, cartoleria, affitto, mensa, trasporti, corsi e studio all’estero e non solo, sia alle superiori sia se frequenti un corso di laurea, un master o un ITS presso scuole e atenei italiani o stranieri.
Il programma dura fino a 6 anni, durate i quali potrai risparmiare fino a 2000 euro e ottenere, quindi, un contributo massimo di 8000 euro in totale.
Il contributo di Percorsi è a fondo perduto, quindi non si deve restituire. Il risparmio accumulato resta del partecipante, che potrà ritirarlo dal conto appositamente aperto per aderire a Percorsi e utilizzarlo alla fine del progetto.
Inoltre, durante il programma, sono previsti appuntamenti di formazione e di consulenza per imparare a utilizzare al meglio i fondi messi a disposizione.
Quali sono i requisiti per partecipare al progetto Percorsi?
- Essere residente a Torino o provincia
- Avere un ISEE inferiore o uguale a 15.000 euro
- Frequentare la quarta o la quinta superiore nell’anno scolastico 2022/2023
- Età inferiore ai 30 anni
Se ti interessa aderire a Percorsi, controlla i documenti necessari e manda la tua candidatura su progettopercorsi.it entro il 20 novembre 2022!