Il webinar, organizzato all’interno del ciclo di appuntamenti “
Progettare opportunità: un percorso di approfondimento sui temi di Equilibri” della Fondazione Compagnia di San Paolo e in collaborazione con la
Fondazione Ufficio Pio, esplorerà il modo in cui le parole e il linguaggio possono influenzare il tessuto sociale del mondo in cui viviamo, oltre che il nostro ambiente lavorativo.
Nel corso dell’incontro – introdotto e moderato da Marzia Sica, Responsabile Obiettivo Persone della Fondazione Compagnia di San Paolo – si terrà un dialogo con la sociolinguista, docente e divulgatrice Vera Gheno.
Un’opportunità per riflettere su come il nostro linguaggio quotidiano modella la percezione del mondo e influenza le nostre azioni pratiche. Insieme a rappresentanti dell’International Training Centre of the ILO si esaminerà inoltre l’importanza dell’impiego di un linguaggio sensibile nel contesto lavorativo.
Attraverso l’analisi di casi esemplari di buone pratiche, raccolti “sul campo” in alcuni ambienti lavorativi, verranno discusse strategie che valorizzano l’equità di genere e l’inclusione, al fine di promuovere un cambiamento positivo.