È aperto il bando Servizio Civile Digitale per la selezione di operatori volontari! Scopri il progetto di Fondazione Ufficio Pio in coprogettazione con il Comune di Torino: “Competenze digitali per una piena cittadinanza”.
In cosa consiste il progetto “Competenze digitali per una piena cittadinanza”?
Il progetto (qui puoi consultare la scheda descrittiva) mira a promuovere l’acquisizione di nuove competenze digitali tra i residenti di Torino, consentendo loro di sviluppare maggiore autonomia nell’utilizzo dei dispositivi digitali e nell’accesso a Internet. Queste competenze sono fondamentali per orientarsi nel mondo digitale, accedere a informazioni rilevanti, partecipare a corsi online, prenotare appuntamenti e richiedere finanziamenti. L’obiettivo principale è garantire un accesso equo alle informazioni e ai servizi digitali, con l’intento di migliorare la coesione sociale e ridurre le disparità. In particolare, si vuole fornire un sostegno alle famiglie e alle persone con fragilità e a rischio di marginalizzazione anche per difficoltà di comprensione della lingua italiana, come la popolazione di origine straniera.
Chi può partecipare?
Per partecipare al bando è necessario:
- Avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda, 28 anni e 364 giorni)
- Non aver riportato condanne
- Non appartenere a corpi militari o forze di polizia
Possono partecipare al bando cittadini italiani, cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.
Come presentare la domanda?
La domanda si effettua esclusivamente on-line attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, entro e non oltre il 28 settembre 2023 ore 14.00.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Gli aspiranti operatori volontari possono presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.
Informazioni utili sul Servizio Civile Digitale
I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore, articolato su cinque giorni a settimana.
L’avvio in servizio degli operatori volontari impiegati nei progetti avverrà entro il 28 dicembre 2023. L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari ad € 507,30. La Fondazione Ufficio Pio, inoltre, riconoscerà un ticket pasto giornaliero da € 7,00.
Tutti i dettagli del bando Servizio Civile Digitale sono disponibili al link: https://bit.ly/44HwELI
Per domande o maggiori informazioni:
Per maggiori informazioni, visitare www.politichegiovanili.gov.it, www.scelgoilserviziocivile.gov.it o sul sito di Assifero.
Oppure scrivi a: serviziocivile@assifero.org