È aperto il bando Servizio Civile Regionale per la selezione di operatori volontari!
Un nuovo Bando della Regione Piemonte consentirà a 44 volontari e volontarie di partecipare al Servizio Civile Regionale. Il progetto Costruire progressi: persone, territori e lavori in (per)corso prevede l’inserimento di 12 volontari e volontarie in 5 enti, tra cui Fondazione Ufficio Pio.
In cosa consiste il progetto “Costruire progressi: persone, territori e lavori in (per)corso”?
Le attività del progetto (qui puoi consultare la scheda descrittiva) di Servizio Civile con Fondazione Ufficio Pio comprendono la costruzione di una comunicazione strutturata per promuovere le opportunità disponibili in città, utili a colmare il digital divide, promuovere l’offerta di occasioni di formazione per famiglie e adulti, la creazione di opportunità di supporto agli individui nella gestione di pratiche che richiedono l’uso di strumenti digitali e il tutoraggio online per gli alunni della scuola secondaria di primo grado, finalizzato a ridurre il rischio di dispersione scolastica.
Chi può partecipare?
Per presentare la domanda di Servizio Civile Regionale è necessario non aver svolto il Servizio Civile Universale con bandi ordinari o con Garanzia Giovani.
È richiesto uno dei seguenti titoli di studio:
- diploma di scuola media superiore di II grado
- qualifica professionale
- diploma professionale.
Per partecipare al bando è necessario:
- Avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda, 28 anni e 364 giorni)
- Cittadinanza italiana oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente residente in Italia;
- Essere titolari di un conto corrente postale o bancario o di impegnarsi a dotarsene entro l’avvio del progetto.
Per conoscere tutti gli altri requisiti richiesti consulta la pagina: Come funziona il Servizio Civile.
Terminato il periodo di candidatura, sarà pubblicato il calendario di convocazione ai colloqui.
Come presentare la domanda?
La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’Ente titolare del progetto prescelto, deve essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://dol.serviziocivileregionepiemonte.it.
Per accedere al servizio di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuti dal sistema tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità online sopra descritta entro e non oltre le ore 12:00 del 24 gennaio 2025.
La Guida per la compilazione e la presentazione della domanda online è disponibile sulla piattaforma DOL.
Informazioni utili sul Servizio Civile Regionale
Il servizo ha durata di 8 mesi con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali, articolato su cinque giorni a settimana. L’avvio in servizio dovrà avvenire entro il mese di marzo 2025.
I volontari e le volontarie saranno chiamati a sottoscrivere con la Regione Piemonte un contratto che stabilisce, tra l’altro, la corresponsione di un’indennità per lo svolgimento del servizio pari a 501 euro mensili, a fronte di un servizio pari a 25 ore alla settimana.
La Fondazione Ufficio Pio, inoltre, riconoscerà un ticket pasto giornaliero da € 8,00.
Terminate le attività progettuali, ai volontari e alle volontarie verrà rilasciato dalla Regione Piemonte un attestato di espletamento del Servizio Civile Regionale redatto sulla base dei dati forniti dall’Ente (non valido per la partecipazione nei posti riservati nei concorsi pubblici).
- Tutti i dettagli del bando Servizio Civile Regionale sono disponibili al link: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/servizio-civile/servizio-civile-regionale-regione-seleziona-44-volontari-volontarie-18-28enni
- Per domande o maggiori informazioni: https://bandi.regione.piemonte.it/avvisi-beni-regionali/servizio-civile-regionale-volontario-selezione-44-operatorioperatrici-volontarie