Ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo

È aperto il nuovo bando DigitAll: puoi fare domanda entro il 5 novembre
Data di pubblicazione
04/09/2023

Il programma DigitAll offre gratuitamente un corso di formazione (in presenza e online) a chi necessita di rafforzare le proprie competenze digitali. Inoltre DigitAll fornisce, a titolo gratuito, una connessione wi-fi per un anno e un tablet, strumenti indispensabili per accedere alle opportunità e ai servizi della rete.

Cliccando qui puoi scoprire il programma del corso.

 

Chi può partecipare?

  • Avere almeno un/a figlio/a minore in età scolare (nato tra il 2006 e il 2020).
  • Avere la residenza nel Comune di Torino.
  • Essere in possesso di un ISEE 2023 valido uguale o inferiore a 8.400 euro.
  • Non aver già partecipato a DigitAll precedentemente.

 

Come iscriversi?

Con questo bando il programma DigitAll accoglierà fino a 500 persone. Se hai i requisiti, iscriviti ora compilando la domanda online: hai tempo fino al 5 novembre 2023.

 

COMPILA QUI LA TUA DOMANDA DI ADESIONE!

 

 

Perché DigitAll?

La mancanza di accesso alla rete è ancora molto elevata in Italia, dove si stima che solo il 22% della popolazione abbia competenze digitali avanzate e 1 casa su 4 non ha una connessione internet. Questo esclude le persone offline da diritti fondamentali, di informazione, di ricerca attiva del lavoro, di aggiornamento e mobilità professionale. Anche l’incapacità di discriminare tra informazioni fondate e notizie false può compromettere la partecipazione alla vita sociale e democratica del paese.

DigitAll contribuisce quindi a colmare il divario digitale offendo alle famiglie nuove opportunità e migliori strumenti per sfruttare le potenzialità del web e affiancare i figli nel loro percorso di crescita. Grazie alle nuove competenze acquisite, i genitori potranno, ad esempio, trovare un lavoro, migliorare quello di partenza o supportare i figli attraverso l’utilizzo del registro elettronico, effettuare la richiesta di bonus, accedere ai servizi del sistema sanitario nazionale, ecc.

 

 

Per approfondire

Regolamento del programma

Scarica il file

Ricevi aggiornamenti sulle nostre iniziative.