
Fondazione Ufficio Pio presenta una nuova iniziativa, il progetto Harry – il potere di ricominciare. Il progetto è dedicato ai minori orfani e orfani speciali da non oltre 24 mesi e al genitore vedovo o altro adulto che abbia assunto la responsabilità genitoriale e promuove un percorso di riorganizzazione familiare e di inclusione sociale e educativa.
Harry accompagna le persone ad attraversare il dolore e alleviare il peso della perdita, per approdare a un equilibrio successivo, soprattutto in situazioni di fragilità familiare, sociale ed economica di partenza.
Nasce dall’esperienza realizzata dallo staff Traguardi dal 2018 al 2024 attraverso il Lascito Gabriel/Pautrier ed è realizzato nell’ambito dell’Area Crescita e Uguaglianza-Programma Traguardi che ha come obiettivo generale il pieno sviluppo delle potenzialità di apprendimento, di socializzazione e di sviluppo dei minori.
Grazie a una rete di professionisti ed esperti, Harry accompagna le famiglie, aiutandole a riorganizzarsi e a ritrovare equilibrio familiare, inclusione sociale ed educativa.
Nello specifico, il progetto Harry offre:
- Supporto economico per un percorso psicologico che sostenga l’elaborazione consapevole del lutto, anche dei minori
- Sostegno all’autonomia del genitore superstite, accompagnandolo nella formulazione di un progetto di vita e lavoro a breve e medio termine, anche tramite servizi di orientamento professionale a sostegno della ricostruzione dell’equilibrio familiare
- Supporto economico per il nucleo nel momento di difficoltà legato all’evento traumatico
- Sostegno economico per la frequenza del nido d’infanzia o di altri servizi educativi
- Misure di sostegno scolastico ed extrascolastico (contributi per centri estivi, attività culturali e sportive, ecc.)
- Contrasto all’isolamento e promozione dell’inclusione del nucleo, anche tramite la proposta di occasioni socializzanti
- Attività e corsi che sostengono la genitorialità, conoscenza dei propri diritti, e molto altro
Per tutte le informazioni consultare la pagina del sito https://www.ufficiopio.it/programmi/programmi-istituzionali/harry/
Il progetto Harry è realizzato grazie al finanziamento di Fondazione Raimondo Biscaretti di Ruffia e Grazia Viale Onlus.
Per approfondire
