Ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo

Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Povertà: un impegno globale e locale per un futuro sostenibile
Data di pubblicazione
17/10/2024

Il 17 ottobre ricorre la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Povertà, istituita dall’ONU per richiamare l’attenzione globale sulle disuguaglianze e promuovere azioni concrete a livello globale. Questo appuntamento ci ricorda che è necessario unire le forze per abbattere le disuguaglianze e contrastare la povertà nelle sue molteplici dimensioni, alcune visibili e altre nascoste, ma tutte interconnesse.

 

 

Anche la Fondazione Ufficio Pio partecipa a questo impegno, operando attivamente nell’area metropolitana di Torino per ridurre le disuguaglianze sociali ed economiche. Seguendo i principi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, la Fondazione concentra i propri sforzi in particolare sugli obiettivi 1 “Sconfiggere la povertà” e 10 “Ridurre le disuguaglianze”, ma contribuisce anche ad altri obiettivi, come la “Salute e benessere” (SDG 3) e l’“Istruzione di qualità” (SDG 4), “Lavoro dignitos0” (SDG 8).

Oggi un articolo di Percorsi di Secondo Welfare riporta le parole di Franca Maino, Presidente della Fondazione Ufficio Pio e Direttrice Scientifica di Percorsi di secondo welfare: “La povertà assoluta cresce e colpisce soprattutto le famiglie con bimbi piccoli e con background migratorio”. Franca Maino ha spiegato inoltre che questa crescita è il risultato di anni di policrisi (tema al centro del Sesto Rapporto sul secondo welfare), che ha portato a un aumento della platea di persone in povertà severa, ma anche a un allargamento “della cosiddetta area grigia”.

In linea con quanto evidenziato da Maino, e alla luce del quadro socio-economico del Paese, è chiara la decisione della Fondazione di investire in particolare “nei programmi strutturati sostenendo la famiglia nella cura dei figli, così da attivare lavorativamente entrambi i genitori, e di conseguenza generare opportunità economiche per i minori”.

 

Per leggere l’articolo completo su Percorsi di Secondo Welfare clicca qui

 

 

Il tema della Giornata 2024

Quest’anno, il tema scelto dalle Nazioni Unite per la Giornata si focalizza su maltrattamenti sociali e istituzionali subiti dalle persone in povertà, sottolineando come questa condizione non si limiti alla mancanza di risorse economiche, ma comprenda forme di esclusione, stigmatizzazione e discriminazione. Queste discriminazioni perpetuano un ciclo di esclusione che indebolisce le possibilità di emancipazione e sviluppo, una spirale negativa che colpisce in modo ancora più pronunciato coloro che affrontano anche altre forme di discriminazione, rendendo urgente un intervento globale che includa anche un cambiamento culturale e sociale.

La Giornata del 17 ottobre è anche un’occasione per dare voce alle persone che vivono in condizioni di povertà, per ascoltare le loro esperienze e riconoscere il loro contributo fondamentale nella lotta contro le ingiustizie sociali. È attraverso un’alleanza tra istituzioni, organizzazioni locali, società civile e le stesse persone in povertà che possiamo costruire un futuro sostenibile e inclusivo per tutti.

 

 

Ricevi aggiornamenti sulle nostre iniziative.