Ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo

Riapre il bando Traguardi 2023: scopri come partecipare
Data di pubblicazione
01/02/2023

Traguardi accompagna le famiglie nel loro percorso di crescita e cambiamento permettendo di crescere i figli in condizioni di sicurezza emotiva, economica e sociale e usufruire dei principali servizi educativi. È aperto il primo bando Traguardi del 2023 rivolto ai genitori di bambini tra gli 0 e i 2 anni.

 

Alla luce dei tanti anni di lavoro dell’Ufficio Pio con le famiglie, dei risultati della ricerca scientifica su questi temi, dei numerosi documenti di indirizzo a livello mondiale, europeo e italiano, riteniamo che per contrastare la povertà sia necessario agire il più precocemente possibile sulle cause che la determinano, promuovendo e facendo valere i diritti di tutti a una educazione di qualità e all’inclusione sociale. Traguardi sostiene la famiglia lungo il suo percorso di crescita e di cambiamento, promuovendo una migliore conoscenza dei diritti, dei servizi educativi e offrendo significativi incentivi economici che stimolino e facilitino l’adesione a nuove opportunità.

 

Chi può aderire?

Possono aderire le famiglie italiane e straniere residenti a Torino e con un ISEE inferiore a 8400 euro, con almeno un figlio tra gli 0 e i 2 anni (cioè nato nel 2023, 2022, 2021).

 

Cosa offre Traguard?

Il programma agisce su tre livelli:

incentiva economicamente la scelta di frequentare l’asilo nido e altri servizi integrativi per i bimbi in età compresa tra 0 e 2 anni, perché questa scelta consente di sviluppare al meglio le proprie capacità relazionali e cognitive e inserisce la famiglia all’interno di un prezioso sistema di relazioni;

propone a entrambi i genitori robusti percorsi di orientamento e aggiornamento professionale per rafforzare la posizione degli adulti nel mercato del lavoro e aumentare l’accesso a lavori meglio retribuiti;

prevede per tutta la famiglia corsi di sensibilizzazione e formazione per conoscere i propri diritti e momenti aggregativi per accrescere la propria rete di relazioni vivere il proprio quartiere.

 

Come partecipare?

Compila la domanda online entro l’8 marzo. Un secondo bando Traguardi aprirà in primavera.

 

 

COMPILA QUI LA TUA DOMANDA DI ADESIONE!

 

 

 

Ricevi aggiornamenti sulle nostre iniziative.