
Il LINK WORKER ha la funzione di:
- accogliere le persone sole o a rischio solitudine;
- di sostenerle nella definizione di un progetto personale desiderato;
- di supportarle nella attivazione individuale, con la partecipazione ad attività one to one o in piccoli gruppi;
- di accompagnarle nell’attivazione sociale, con la partecipazione ad attività associative e aggregative (ricreative, sportive, culturali, artistiche, etc.).
La collaborazione si svolgerà con l’equipe professionale che verrà costituita dalla Fondazione Ufficio Pio e con i volontari relazionali che saranno impiegati a supporto del progetto.
Caratteristiche ricercate
Il profilo ricercato è quello di una persona che ha una formazione e una conoscenza in ambito sociale ed educativo, con un’esperienza di lavoro in progetti di attivazione delle persone, di vicinanza e prossimità, in attività di rete con gli attori e le opportunità del territorio della città di Torino.
Il candidato ideale manifesta un forte interesse ad approfondire il fenomeno della solitudine e dimostra un’elevata motivazione a partecipare alla sfida di ridurre la percezione della solitudine da parte di alcune persone, rafforzando la loro rete sociale, favorendo la connessione con il territorio e prevenendo il rischio di ulteriori effetti negativi sulla loro vita.
Si ricercano:
- Doti di intraprendenza e autonomia professionale
- Ottime doti comunicative
- Spiccata predisposizione alla collaborazione, al lavoro d’equipe e di networking
- Conoscenza di lingue straniere, tra cui arabo, inglese, spagnolo, francese, lingue dialettali (piemontese, …)
- Eventuali esperienze di volontariato in iniziative di attivazione sociale, inclusione e prossimità
Requisiti
- Laurea in ambito educativo/formativo, sociale oppure sanitario o altro titolo di istruzione terziaria o titolo equipollente.
- Esperienza lavorativa almeno triennale con una popolazione maggiorenne su attività con target a rischio solitudine (giovani, anziani, persone con disabilità, …) oppure di animazione e educativa territoriale con persone adulte, oppure di sviluppo di comunità e gestione dei gruppi, oppure di domiciliarità (prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative e socioassistenziali).
Offerta
- contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa o con P. IVA
- durata: 12 mesi, rinnovabile
- indicativamente può essere stimato un impegno medio di 20 ore settimanali.
- sede: Torino
- posizioni: 4
Come candidarsi?
Allegare:
- CV
- Lettera di presentazione con un’illustrazione delle esperienze professionali più significative in riferimento al profilo ricercato