La Fondazione Ufficio Pio ha partecipato alla prima edizione del Festival del Digitale Popolare, tre giornate di incontri, dibattiti e spettacoli per celebrare i nuovi linguaggi digitali, come forma di cultura popolare, un appuntamento organizzato da Fondazione Italia Digitale.
Sabato 8 ottobre, nella sessione dedicata a “Piattaforme e Tutela dei Diritti” è intervenuto Antonio Maspoli, coordinatore dell’Area Prevenzione della Povertà di Ufficio Pio, che ha presentato DigitAll – Digitali e Uguali, il progetto nato per offrire gratuitamente alle famiglie in difficoltà economica connessione internet stabile, formazione e device per migliorare le competenze digitali e partecipare pienamente e attivamente alla vita democratica.
Che cos’è DigitAll?
DigitAll offre gratuitamente un corso di formazione, in presenza e online, a persone adulte che necessitano di rafforzare le proprie competenze digitali. DigitAll fornisce, inoltre, a titolo gratuito, una connessione wi-fi per un anno, un router e un tablet, strumenti indispensabili per accedere alle opportunità e ai servizi della rete.
Quali sono i requisiti per aderire al programma?
- Avere almeno un/a figlio/a minore in età scolare (nato/a tra il 2004 e il 2016)
- Residenza nel Comune di Torino.
- ISEE 2022 uguale o inferiore a 8.400 euro.
- Avere limitate competenze digitali.
- Non aver già usufruito del progetto DigitAll.
Per saperne di più o per aderire al progetto vai sul sito www.torinodigitall.it, hai tempo fino al 1° novembre.