In pari
Tutoring online program
In pari è un progetto di tutoring online, uno a uno, tra pari: studenti o studentesse universitari volontari supportano nello studio ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo grado
In cosa consiste il progetto?
Con In pari, gli Istituti Comprensivi selezionati della Città Metropolitana di Torino segnalano studenti del primo, secondo o terzo anno della scuola secondaria di primo grado che hanno bisogno di un supporto allo studio, in particolare in Italiano, Matematica o Inglese. Questi studenti vengono seguiti da tutor volontari universitari appositamente formati, per tre ore alla settimana, online, per circa 4 mesi.
Cosa offre In pari?
Per gli allievi e le allieve della scuola secondaria di primo grado (tutee):
- aiuto e accompagnamento nello studio da parte di un tutor volontario, online, per circa 3 ore alla settimana da febbraio 2025 alla conclusione della scuola (nel secondo quadrimestre per circa 12 settimane)
- integrazione economica nell’acquisto di un device o nel pagamento di una connessione, laddove mancassero (condizionata alla situazione economica della famiglia)
- supporto dedicato da parte di Fondazione Ufficio Pio per qualunque eventuale necessità o problema sul progetto
- partecipazione a una ricerca per valutare l’impatto del progetto
Per i tutor volontari:
- occasione per arricchire la propria esperienza universitaria e per aiutare un’altra persona
- formazione pedagogica dedicata
- supporto continuativo da parte di Fondazione Ufficio Pio durante tutto il percorso
- riconoscimento formale delle competenze acquisite
- partecipazione a una ricerca per valutare l’impatto del progetto
Quali sono i requisiti per aderire al progetto?
Per gli allievi e le allieve della scuola secondaria di primo grado (tutee):
- non è prevista l’adesione diretta delle famiglie, ma sono le scuole selezionate a segnalare studenti e studentesse direttamente al progetto
Per i tutor volontari:
- essere studenti universitari di qualunque corso di laurea
- avere sufficiente disponibilità di tempo e garantire il proprio impegno per la durata del progetto
- partecipare attivamente al percorso formativo dedicato
Come funziona?
- In pari è un progetto di supporto allo studio perragazze e ragazzi delle scuole medie tramite l’accompagnamento volontario di tutor universitari. In pari prevede un’azione di ricerca e valutazione dell’impatto sulle attività di tutoring.
- I potenziali tutor, studenti e studentesse universitari, si candidano spontaneamente e partecipano a una formazione (online e in presenza) specifica per il progetto.
- Gli allievi e le allieve delle scuole secondarie di primo grado (tutee) vengono segnalati dalle loro scuole di appartenenza, dopo aver raccolto dalla famiglia il consenso a partecipare al progetto.
- Gli abbinamenti tutor-tutee avvengono in base a disponibilità orarie e di materie. A ogni duo tutor-tutee viene abbinato un operatore di supporto, il Supervisor, che faciliterà i primi incontri e resterà disponibile per tutta la durata del percorso.
- Tutor e tutee usano la piattaforma We School per organizzare il tutoraggio e per scambiarsi info e messaggi. Il tutoraggio online avviene tramite la App di videochiamata preferita da tutor e tutee.
- Durante il periodo di tutoraggio, tutor e tutee si organizzeranno autonomamente per vedersi online, in accordo con le famiglie, e lavoreranno insieme circa 3 ore a settimana.
Sono studenti universitari di qualsiasi indirizzo e corso di studio, che si rendono disponibili per il progetto In pari. Si tratta di volontari formati e selezionati, che non sono però assimilabili a professionisti del settore (es. psicologi, educatori, …).
Sono studenti della scuola secondaria di primo grado (medie) del primo, secondo o terzo anno, che hanno bisogno di un supporto aggiuntivo per lo studio. Vengono segnalati dalla propria scuola.
3 ore alla settimana per un totale di minimo 36 ore, da febbraio 2025 alla fine dell’anno scolastico.
Il progetto è gratuito per tutor e tutee.
Il progetto si focalizza sulle materie base: Italiano, Matematica e Inglese.
Dall’esperienza maturata in progetti simili (come il progetto TOP – Tutoring Online Program, a cui In pari si ispira) si registra, nei tutee, un miglioramento nelle discipline coinvolte e un beneficio nel metodo di studio adottato.
I tutor migliorano le competenze pedagogiche e quelle trasversali, oltre alle proprie capacità relazionali.