Percorsi
Spazio al futuro
Favorisce la continuazione degli studi oltre la scuola superiore moltiplicando il risparmio mensile degli studenti e delle loro famiglie.
Stato:
Domanda aperta
CONTROLLA DI AVERE TUTTI I DOCUMENTI:
- La tua carta d’identità o, se minorenne, la carta d’identità di un genitore
- Se cittadinanza extra UE, il tuo permesso di soggiorno (o quello di un genitore se minorenne)
- ISEE in corso di validità
In cosa consiste il programma?
Percorsi accompagna te che sei studente e la tua famiglia nella costituzione di un patrimonio utile ad affrontare le spese connesse ai tuoi studi e alle tue attività formative e culturali.
Cosa ti sarà offerto?
- Sostegno al tuo risparmio.
- Maggiore capacità di spesa per lo studio grazie a un contributo massimo a fondo perduto di 10.000 euro in 8 anni.
- Formazione e consulenze orientative rivolte agli studenti ed alle studentesse.
Quali sono i requisiti per aderire al programma?
- Residenza a Torino o nella Città Metropolitana di Torino (ex provincia).
- Frequenza della IV o V superiore in una scuola secondaria di secondo grado, statale o paritaria legalmente riconosciuta (istituti tecnici, istituti professionali, licei) per i nati dopo il 1° gennaio 1995.
- ISEE in corso di validità minore o uguale a 15.000 euro.
Per ulteriori dubbi puoi contattare i nostri operatori scrivendo a xcorsi@ufficiopio.it.
- Percorsi ti incuriosisce, ma vuoi chiarirti le idee su alcuni aspetti? Rispondiamo a ogni tua domanda con un evento online il 23 ottobre alle 18.00 >>>> ISCRIVITI QUI!
Gli importi a fondo perduto che riceverai sono legati ai risparmi che farai nel corso del programma, la cui durata massima è di 8 anni. La cifra accantonata ogni mese con regolarità (da 5 a 50 euro al mese) sarà quadruplicata per le spese relative alla tua formazione, sia alle superiori sia se frequenti un corso di laurea, un master o un ITS (Istituto Tecnologico Superiore) presso scuole e atenei italiani o stranieri.
Il risparmio si accumula in un salvadanaio digitale che potrai controllare sul tuo smartphone. La somma risparmiata resta tua e potrai utilizzarla e ritirarla liberamente alla fine del programma.
Queste integrazioni a fondo perduto possono arrivare fino a un massimo di 10.000 euro, che potrai utilizzare esclusivamente per le spese connesse ai tuoi studi previste dal Regolamento.
Durante il programma, sono previsti appuntamenti di formazione e di consulenza, inerenti all’educazione finanziaria, l’orientamento post-diploma e il rinforzo del metodo di studio, così che tu possa utilizzare al meglio i fondi messi a disposizione.
- Tutte le spese connesse agli studi, come ad esempio le tasse e rette scolastiche della scuola superiore, le tasse universitarie, i libri, l’abbonamento del pullman, la mensa, la strumentazione tecnologica (pc e accessori), il supporto psicologico ecc.; ossia tutto ciò che è connesso al tuo percorso di studi e può favorirne il buon andamento.
- Consulta il Regolamento al fondo di questa pagina, per prendere visione di tutte le spese per le quali è possibile richiedere il sostegno economico di Percorsi.
La domanda di accesso al programma va compilata esclusivamente online, su questo sito, cliccando su “Compila la domanda”.
Il bando è aperto nel periodo 9 settembre – 3 novembre 2024
Per ulteriori dubbi puoi contattare i nostri operatori scrivendo a xcorsi@ufficiopio.it.
Dopo la chiusura del bando ed entro il 31 dicembre, viene pubblicato su questa pagina l’elenco in ordine crescente dei 300 candidati ammessi al bando Percorsi.
Per sapere se sei tra gli ammessi, controlla il “NUMERO IDENTIFICATIVO” riportato nella e-mail di conferma ricevuta al momento dell’invio della domanda. Se sei in questo elenco, verrai invitato agli incontri di ammissione.
Se non sarai stato ammesso/a e frequenterai ancora la IV o la V superiore, potrai ripresentare domanda l’anno prossimo.