InfoPio
Home / Volontariato /
Sportello di informazione telefonica gestito da volontari per orientare i cittadini sulle opportunità offerte da Ufficio Pio e dal territorio.
Cosa fa il progetto?
InfoPio è uno sportello informativo in modalità telefonica, condotto da volontari formati, che fornisce informazioni e orienta i cittadini rispetto alleopportunità offerte da Ufficio Pio, supportandoli rispetto alla comprensione dei requisiti di accesso ai programmi e alla modalità di presentazione della domanda.
InfoPio è un servizio di prima accoglienza ed è la porta d’accesso per molti potenziali beneficiari dell’ente, che vengono ascoltati e orientati dai volontari verso possibili opportunità di gestione delle difficoltà/esigenze espresse.
Il servizio è attivo tutto l’anno (con orari ridotti nel mese di Luglio e chiusura nel mese di Agosto) per quattro mattine e due pomeriggi alla settimana dal lunedì al giovedì.
Cosa fa un volontario?
• Copre un turno di risposta al pubblico di due-tre ore svolto dal proprio domicilio con cadenza settimanale o quindicinale
• È formato e supportato con continuità rispetto alle modalità di accoglienza e comunicazione col pubblico e alle opportunità offerte dall’ente, tramite momenti di équipe con lo staff ed il gruppo di volontari
I candidati volontari svolgono un periodo di formazione e affiancamento di circa 3-4 mesi, condotto dallo staff e da volontari senior, prima di poter svolgere il servizio in autonomia.
Lasciaci i tuoi contatti per confrontarti con lo staff
e orientarti tra le esperienze di volontariato
Compila il form