Ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo

In pari

Tutoring Online Program

Home / Volontariato / In pari

In pari è un progetto di tutoring online, uno a uno, tra pari: studentesse e studenti universitari aiutano ragazze e ragazzi delle scuole medie nello studio di italiano, inglese e matematica

In pari mira a contrastare le carenze di apprendimento, di motivazione e di relazione di ragazze e ragazzi in difficoltà, che frequentano la scuola secondaria di primo grado dei comuni della provincia di Torino più piccoli e periferici. Attraverso un intervento volontario di tutoring online, uno a uno tra pari, realizzato da studenti e studentesse universitari, In pari supporta ragazzi e ragazze nel ritrovare motivazione e fornire strumenti per affrontare un periodo di difficoltà nello studio.

 

_________________

E QUINDI…

  • Cosa farai?

Aiuterai nello studio un ragazzo o una ragazza delle scuole medie per un totale di almeno 36 ore, 3 ore a settimana, per 12 settimane.

  • Come?

Dando supporto in una o più materie, a scelta tra italiano, matematica e inglese.

  • Quando?

Potrai cominciare la formazione fin da subito online. Concluderai il percorso con un incontro in presenza insieme agli altri tutor (4 ore) a Torino. Il tutoraggio partirà da febbraio, concludendosi con la fine dell’anno scolastico.

  • Dove?

Online! Sulla piattaforma WeSchool troverai il materiale per la formazione e per avviare il tutoraggio.

 

 

Vuoi partecipare a In pari? Per candidarti compila il questionario (ci vorranno circa 15 minuti, quindi prenditi un po’ di tempo!)

Hai qualche domanda? Scrivi a inpari@ufficiopio.it

 

 

_________________

PERCHÈ PARTECIPARE?

  • Per aiutare ragazze e ragazzi in difficoltà a recuperare le proprie lacune
  • Per ridare motivazione e fiducia nelle proprie capacità a studenti e studentesse in difficoltà
  • Per vivere un’esperienza di crescita personale e sociale
  • Per fare la differenza!
  • Per far parte di un gruppo di tutor come te!
  • Per ottenere il certificato di partecipazione emesso da Fondazione Ufficio Pio in collaborazione con Harvard Kennedy School
  • Per ricevere l’Open Badge che certifica ufficialmente le competenze acquisite dell’Università di Torino e del Politecnico di Torino
  • Per richiedere CFU aggiuntivi (in base alle regole del tuo ateneo e corso di laurea)

 

 

_________________

CHI SONO TUTOR E TUTEE?

 

Tutor
Studenti e studentesse universitari

  • di qualunque corso di laurea
  • che si rendono disponibili volontariamente

 

Non è richiesta alcuna preparazione specifica, ma una forte motivazione e la disponibilità a frequentare il percorso formativo iniziale (online e in presenza a Torino) organizzato da Università di Torino – Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione e Fondazione Ufficio Pio su principi pedagogici e metodologia del tutoraggio e sulla Child Safeguarding Policy, ossia linee guida da seguire nella relazione con persone minori.

 

Tutee
Ragazze e ragazzi del primo, secondo e terzo anno delle medie

  • segnalati dai loro insegnanti
  • capaci di riconoscere i propri bisogni formativi e con il desiderio di affrontarli
  • supportati dal progetto anche con device e connessione internet in caso di necessità

 

 

Vuoi partecipare a In pari? Per candidarti compila il questionario (ci vorranno circa 15 minuti, quindi prenditi un po’ di tempo!)

 

Per maggiori informazioni contatta inpari@ufficiopio.it

 

 

In pari è un progetto di Fondazione Ufficio Pio all’interno della Strategia Education del Gruppo Compagnia di San Paolo, realizzato in collaborazione con Fondazione Compagnia di San PaoloFondazione per la Scuola,  Links, e con il supporto di Engim.

 

 

 

Dalla fine di febbraio 2020 ad oggi, a causa dell’emergenza COVID 19, lockdown, quarantene e Didattica a Distanza (DAD) hanno esacerbato i divari esistenti e creato nuove fragilità, con un pesante impatto sulla motivazione di studenti e studentesse. I dati disponibili ad oggi indicano che il fenomeno del learning loss o perdita di competenze, non solo ha compromesso il rendimento nel breve periodo, ma può anche incidere profondamente sulle opportunità di studenti e studentesse e metterne seriamente a rischio il futuro.

La povertà educativa (la condizione per cui a un bambino o bambina non viene pienamente garantito il diritto ad apprendere, formarsi, acquisire competenze e coltivare le proprie passioni e capacità), investe in particolar modo i minori più vulnerabili, appartenenti a famiglie con difficoltà economico-sociali, ma colpisce anche quanti e quante presentano difficoltà cognitivo-comportamentali o problemi emotivi e relazionali.

In risposta a tale fenomeno, già dal 2020, sono stati attivati diversi interventi, tra cui quelli di Fondazione Ufficio Pio – progetto Peer Will – e di Fondazione Cariplo insieme a Bocconi – Progetto TOP – dai quali prende vita il progetto In pari.

Organizzazione

Tutor (studentessa o studente universitario volontario) e tutee (allieva o allievo di scuola secondaria di primo grado) vengono abbinati in considerazione di alcune caratteristiche, tra cui le conoscenze linguistiche, l’esperienza di tutoring, il percorso di formazione accademica, le materie in cui si richiede o si offre sostegno ed eventuali formazioni pregresse nell’ambito dei Bisogni Educativi Speciali (BES).

Le attività di tutoring si svolgono interamente online, supportate dalla piattaforma WeSchool. Tutor e tutee hanno come punto di riferimento un operatore – il Supervisor – che si relaziona con loro per affiancare il percorso di tutoraggio e dialogare con scuola e famiglia.

 

Approccio metodologico

In pari mira a lavorare “con” le allieve e gli allievi più giovani e non “per” loro, mettendoli al centro del percorso tramite un approccio come quello del peer learning che, creando agganci tra persone di età vicina, favorisce la creazione di una relazione paritaria e motivante.

L’approccio parte dalle discipline, come strumento per il potenziamento cognitivo dei tutee, con attenzione agli aspetti emotivi, relazionali e al cambiamento del minore.

Per i tutor viene sviluppata una formazione ad hoc ci circa 8 ore (4 online e 4 in presenza su Torino in una mezza giornata) sui temi quali pedagogia, relazione educativa, potenziamento cognitivo.